domenica 1 novembre 2015

Realizzata come un abito sartoriale, il design si unisce all' eleganza per vivere momenti unici all'aria aperta


Le vele da sole, la tecnologia nautica nel tuo giardino

Intrepid Corradi

Chiunque rimane affascinato dalla poesia che si sprigiona nel guardare una barca a vela navigare, il rumore del vento, il movimento armonioso, l'eleganza delle forme creano un insieme romantico che ci porta alle origini della navigazione. Questa poesia può essere trasferita nella nostra vita quotidiana grazie alle vele ombreggianti creando ambienti unici e ricercati sia per le nostre abitazioni, sia per le attività che vogliano distinguersi e accogliere i propri ospiti in ambienti esclusivi e ricercati.
Ormai da alcuni anni le vele ombreggianti si sono distinte su mercato come oggetti ricercati dal design raffinato e per il minimo impatto architettonico caratterizzando numerosi dei progetti outdoor più belli. La versatilità del prodotto ci permette di utilizzarlo ovunque, in un terrazzo o giardino, addossata ad un'abitazione dal design moderno, nella corte interna di un palazzo storico, nel parco di un ristorante, trovando magari la sua collocazione ideale su un bordo piscina.
Intrepid CorradiLa semplicità delle forme però nasconde elementi strutturali e una meccanica molto complessa. Le varie soluzioni ideate per unire il design minimalista nascondendo al meglio la meccanica senza influire sulla funzionalità fanno la differenza tra vari prodotti che si possono trovare sul mercato. 
Le migliori vele ombreggianti infatti utilizzano la tecnologia e i materiali derivati dalla nautica nascondendo i vari elementi tecnici esaltandone il funzionamento.
Le vele ombreggianti sono proposte in vari modelli e dalle diverse dimensioni, si possono utilizzare prodotti standard disponibili in diversi step di misura, oppure prendere in considerazione soluzioni realizzabili su progetto che possono arrivare a proteggere zone molto ampie, possono essere installate in mezzo ad un giardino utilizzando i classici quattro pali oppure possono essere affiancate ad edifici optando diverse soluzioni come punti di ancoraggio, di seguito alcune tipologie di installazione.
progettazione vele ombreggianti
Varie tipologie di installazione
Nel caso dei prodotti realizzati su misura, la fase di progettazione ha un compito fondamentale anche sul funzionamento, in quanto è necessario mantenere i vari parametri all'interno di regole e rapporti geometrici, per questo motivo l'esperienza di chi vende, progetta e installa questi prodotti è fondamentale.
Nella maggior parte dei casi vengono rese completamente automatiche e sicure utilizzando sensori climatici. Un'altra cosa molto importante in fase di progettazione è prevedere i vari punti luce sia per quanto riguarda la motorizzazione e gli automatismi, ma anche per poter illuminare al meglio la vela, infatti una corretta illuminazione della copertura renderà la struttura ancora più affascinante al calare del sole. la maggior parte dei prodotti infatti possono essere personalizzati anche installando sul palo,già predisposto, uno o più faretti a led che illumineranno al meglio il nostro ambiente senza trascurare il risparmio energetico.


Alcuni esempi di progetti e installazioni realizzati:

Di seguito riportiamo alcune delle installazioni da noi progettate e realizzate con una breve descrizione illustrare al meglio alcune possibilità di realizzazione:

Luci colorate, vedo e non vedo sotto la vela...

vele da sole avvolgibili
Una nostra realizzazione di vela su progetto - Hotel Tirsus Bellaria RN Italy
In questo progetto è stata presa in considerazione una vela realizzata su progetto caratterizzata da due ancoraggi standard e due attacchi a parete, uno realizzato per sorreggere l'avvolgitore e uno personalizzato per poter installare il motore a parete. Grazie ad un progetto realizzato su misura in base alle necessità della committente, siamo riusciti a realizzare una grande copertura (avvolgitore mt 10,50) senza che nessun elemento strutturale fosse di intralcio o antiestetico.cInoltre  in questo progetto abbiamo installato anche delle fioriere ornamentali in acciaio verniciato che compiono una doppia funzione, grazie alle dimensioni hanno preso il posto di una classica recinzione e grazie al motivo geometrico intagliato al laser creano un divisorio vedo e non vedo tra la strada e la zona relax dell'albero. Di sera, grazie all'installazione di led in RGB al proprio interno, le fioriere si trasformano in elementi scenici che uniti all'eleganza della Vela creano un ambiente unico ed esclusivo.
_________________________________________________________________________________


Un giardino sui tetti della città...

design giardino
Una nostra realizzazione di vela su progetto - Attico privato Forlì FC Italy
Questa soluzione di vela su misura installata in un bellissimo attico nel centro della città comprende una  nostra vela che è stata richiesta per svolgere una doppia funzione, quella di realizzare una splendida zona relax sui tetti dei palazzi del centro e quella di proteggere dal sole la grande vetrata che separa il salotto dal giardino. L'installazione è avvenuta grazie a due pali uno per il motore e uno per sorreggere il palo avvolgitore entrambi installati all'interno delle fioriere in courten realizzate su
Motore a parete
misura, mentre dalla parte dell'edificio sono stati utilizzati due ancoraggi personalizzati tra cui l'alloggio per il motore a parete. Inoltre la vela è stata inserita nel sistema di domotica della casa rendendo completamente automatica e aumentando il risparmio energetico dell'abitazione. Il sistema infatti, mette a confronto le varie condizioni meteo con la temperatura degli ambienti interni ed utilizza l'esposizione al sole delle vetrate sottostanti per tenere al fresco gli ambienti. Quando le temperature invece, diventano più rigide la vela va in chiusura per lasciare la vetrata esposta ai raggi del sole e incamerare calore grazie all' irradiazione diretta. Per merito del sistema in domotica si ha la possibilità di sapere in qualsiasi momento se la vela stia funzionando nel modo corretto e di sapere in quale posizione si trova, se nello stato di chiusura o apertura, e nel caso comandarla a piacere con una semplice App sia che vi troviate in ufficio oppure sdraiati comodamente in un lettino in spiaggia.
_________________________________________________________________________________

Tecnologia e romanticismo in una terrazza sul mare...


Penthouse Cattolica RN Italy
Questa installazione da noi realizzata a maggio del 2015 è una delle nostre più belle e apprezzate non tanto per la dimensione o per la progettazione complicata necessaria per l'esecuzione e la corretta funzionalità del prodotto, ma per la location che non poteva ispirare altro che una vela. Nel terrazzo di questa Penthouse collocata nel litorale Romagnolo al sesto piano abbiamo realizzato una vela singola a forma di triangolo dalle grandi dimensioni infatti sviluppa un avvolgitore di quasi 11mt e una bisettrice di 6 mt il tutto motorizzata e automatica. La qualità dei materiali utilizzati ne garantisce la funzionalità e la durata negli anni anche se è in riva al mare ed esposta ad intemperie e salsedine. Anche qui un compito importante lo svolge il sistema di gestione in domotica in quanto essendo una residenza estiva al mare ci permette di averne il pieno controllo anche dalla città e di essere sereni anche in caso di maltempo. Con l'avvicinarsi del week end, invece abbiamo la possibilità di aprire la vela per mantenere freschi gli ambienti che si affacciano sul terrazzo, magari decidendola di aprire mentre siamo in autostrada con un semplice touch dallo smartphone.


Una nostra realizzazione di vela su progetto (installazione meccanica) - Attico privato Cattolica RN Italy
Una nostra realizzazione di vela su progetto (installazione vela) - Attico privato Cattolica RN Italy

Una nostra realizzazione di vela su progetto (installazione finita) - Attico privato Cattolica RN Italy

_________________________________________________________________________________

A Bordo Piscina... quale collocazione migliore per una vela se non vicino all'acqua?


Una nostra realizzazione di vela standard
Stare comodamente rilassati a bordo di una piscina, sentendo in sottofondo il suono rilassante dell'acqua, queste immagini rappresentano al meglio la sensazione appena descritta, sono fotografie scattate su  progetti chiavi in mano, progettati e realizzati completamente dal nostro staff, abbiamo realizzato per le committenti  il progetto finito, dalla piscina all'arredo passando dalla pavimentazione, illuminazione e tutto quello che è annesso ai lavori eseguiti. Nella prima location è stata inserita una vela dalle misure standard di cm 620x620 completamente automatica comandata da sensori climatici che ne garantiscono la sicurezza in caso le condizioni meteo cambiassero improvvisamente, la struttura naturalmente è completamente in acciaio inox, mentre la vela è in Dacron tessuto utilizzato nelle vele nautiche molto resistente al vento e all'esposizione ai raggi UV.
Una nostra realizzazione di vela standard - Ab. Privata Forlì FC Italy
Una nostra realizzazione di vela standard - Ab. Privata Forlì FC Italy
Una nostra realizzazione di vela standard
In questa realizzazione invece oltre alla piscina Biodesign e alla realizzazione di un deck in teak il tutto da noi progettato e realizzato, abbiamo inserito lo stesso modello di vela  ma dalle dimensioni più ridotte infatti la vela in oggetto ho i lati della dimensione di Cm 520x520.
Dalle foto si può notare come questa tipologia di coperture si inseriscano al meglio in ogni contesto senza alterarne il landscape, ma aggiungendo poesia e design ai nostri orizzonti, il bianco della vela spicca tra il blu del cielo e il verde della vegetazione creando contrasti difficilmente realizzabili con altri prodotti.
Una nostra realizzazione di vela standard - Ab. Privata Russi  RA Italy

 Anche le nostre vele godono della detrazione al 65% come protezioni solari


Nessun commento:

Posta un commento